Ehi ma sei proprio tu !? da quand’è che non ci vediamo. Dall’esame di maturità. Sì può essere. No, adesso non mi posso fermare. Domani ? Pranzare insieme ? Sì bell’idea. Noooo, alla mensa universitaria no ! Cucino io. Sto in un appartamento qui vicino alla facoltà con altri ragazzi fuori sede. Da me, domani !
Era il mio primo invitato a pranzo. Ne ero molto fiero. Finalmente anche io avevo un ospite per cui cucinare !
Opto per un menù alla mia portata: riso al burro e parmigiano, hamburger con insalata, biscotti con marmellata per dessert.
Il mio amico quando arriva tira fuori dei panini e del prosciutto affettato. Dice che è il pranzo per noi. Ma che scherzi ? Mi vuoi offendere. Cucino io !
Mentre parliamo degli anni del liceo, dei compagni, delle compagne, dei professori, io metto l’acqua a bollire, mi ricordo pure del sale (eh, che mago !!!) , butto il riso e preparo un bel ciotolone con il burro. Dopo i 15 minuti canonici segnalati sulla scatola scolo il riso e afferro lo scolapasta per versare il riso nel ciotolone. Ma lo scolapasta era bollente. Appena lo alzo mi cade tutto a terra. Risultato: tutto il riso sparso sul pavimento !
Il livello di pulizia del nostro appartamento … affidato alle nostre sole cure … non era tale da invogliare a mangiare il riso raccolto dal pavimento. Anzi quella fu finalmente l’occasione in cui il pavimento venne pulito (da me, sic !) addirittura con l’ausilio di un detersivo.
E così finì che il mio amico tirò fuori i suoi panini e mangiammo entrambi pane e prosciutto. Non ha voluto neanche che cucinassi gli hamburger. Ha preso qualche biscotto, ma senza marmellata.
L’ho invitato altre volte, ma non è più venuto. Ci siamo incontrati alla mensa.